Domo Achenza
La rinascita di un gioiello
Il Domo Achenza Terralba ora è una piccola struttura extra alberghiera con sei camere tutte dotate di servizi privati e una bellissima cucina attrezzata che ci permette di preparare per i nostri ospiti gustosissimi piatti sardi, italiani e a volte internazionali.
La struttura però non è sempre stata questo, anzi negli ultimi anni “ahi noi!” è stata totalmente abbandonata.
Ma andiamo con ordine.
La casa fu costruita intorno al 1935 dalla famiglia Achenza, da cui l’attività prende il nome, e che sono fra l’altro i nostri antenati diretti.
Nei primi anni della costruzione come è facile immaginare ci abitava la famiglia Achenza, successivamente la casa passò agli eredi che a fasi alterne la abitarono e la utilizzarono.
Io stesso, Gabriele, ho vissuto in questa casa quando ero piccolino fino ai due anni prima di trasferirmi a Roma e devo confessarvi che averla vista rinascere è stata una bella emozione.
Negli anni successivi la struttura ha visto diversi affittuari, che hanno occupato la struttura a volte senza troppa considerazione della stessa per la mia opinione.
Negli anni 2000 circa, la struttura è stata completamente abbandonata a se stessa diventando il soggiorno per piccioni, gatti, topi e non so quale altro animale avesse deciso di mettere le tende dentro casa.
Si decise così di metterla in vendita, ma dopo pochi e vani tentativi, mai troppo convinti per la verità, la decisione fu l’unica possibile: riprenderla in mano e farla rinascere.
Così nel 2020 iniziarono i pesanti e massicci lavori di ristrutturazione (oltre molto onerosi!) per riportare la struttura al suo antico splendore e anzi renderla ancora più bella e confortevole aggiungendo bagni, impianto di condizionamento, impianti elettrici ed idraulici nuovi, una nuova cucina e tanto altro ancora.
Ora il Domo Achenza si può presentare al pubblico con una veste totalmente rinnovata luminosa e sobria, semplice ma accattivante, non di lusso ma di classe.
A tutto ciò come anticipato si aggiunge la nostra grande passione per la cucina che regala ai nostri ospiti piatti sempre gustosi e belli da vedere.
Venite a trovarci e vi sentirete come a casa vostra ma con tante coccole da parte nostra!
Leave a Reply