Cantina Giuseppe Sedilesu
Cantina
Giuseppe Sedilesu
La Cantina Giuseppe Sedilesu è una meravigliosa realtà vitivinicola del nuorese, e più precisamente nella Barbagia, nel piccolo paese di Mamoiada, che dista pochi chilometri da Nuoro.
La cantina si trova al centro del paese, in una via facile da trovare e da raggiungere, che poi è la strada principale che porta al centro del paese, ve la trovate salendo sulla destra.
Già a prima vista, vedendo la palazzina in cui è situata la cantina, si capisce quanto i proprietari ci tengono alla propria attività, dando un’immagine pulita e moderna, ma allo stesso tempo velata da quella nota nostalgica che guarda alle costruzioni di una volta con pietra e legno, così da essere ben integrata nella storia del paese.
La cantina è facilmente visibile fra le altre cose con il bellissimo logo che rappresenta un Mamuthones, integrato nella facciata.
Entrando si trova uno spazio ampio, luminoso e ben allestito, con articoli ed oggetti tradizionali sardi oltre ovviamente ad una bellissima parete con tutte le loro etichette in bella mostra su un espositore molto bello in ferro.
Più avanti sulla destra si trova il bancone, un bel bancone attrezzato a dire il vero, dove poter degustare i vini della cantina.
Degustazioni che possono essere ovviamente fatte anche sui tavoli della sala previa prenotazione.
Sempre su prenotazione è possibile visitare la zona della produzione con le botti, le bottiglie e i serbatoi in acciaio.
La visita alla Cantina Giuseppe Sedilesu è sicuramente una di quelle esperienze da non tralasciare se vi trovate in zona Mamoiada o se siete anche solo di passaggio in quelle zone.
La visita alla cantina è una bellissima escursione giornaliera che si può fare anche dormendo al Domo Achenza.