San Giovanni di Sinis
San Giovanni di Sinis
41 Km dal Domo Achenza
San Giovanni di Sinis si trova esattamente nella punta opposta del Golfo di Oristano rispetto a Terralba, a Capo San Marco.
La località è rinomata non solo per la bellezza del mare e delle spiagge della zona, ce ne sono più di una e tutte bellissime, ma anche per la presenza degli scavi archeologici di Tharros, che è una vecchia colonia Fenicia.
Le spiagge come anticipato sono diverse, ma la particolarità della zona è che essendo Capo San Marco una Penisola troverete sempre il mare calmo in uno dei due lati: quando è mosso da una parte è calmo dall’atra e viceversa.
A San Giovanni di Sinis si trovano diversi chioschi/bar, ristoranti e una bellissima passeggiata che porta alla Torre che sovrasta l’area.
Da qui si può partire anche per due bellissimi trekking: uno fa tutto il giro di Capo San Marco con un sentiero che corre lungo tutto il costone della penisola, l’altro parte da San Giovanni di Sinis, supera Torre di Seu, Maimoni e arriva a Is Arutas (volendo continua verso Mari Ermi e ancora più, su verso Putzu Idu).
Se avete voglia di mangiare un buon panino o qualcosa di sfizioso a San Giovanni vi raccomandiamo di andare dal nostro amico Tore della focacceria “Casas”, ovviamente dite che vi mandiamo noi del Domo Achenza.
Per raggiungere San Giovanni di Sinis da Terralba, dovete attraversare Oristano e dirigervi verso Cabras. Superate il paese e seguite le indicazioni stradali.